Le Camelie sono degli arbusti sempreverdi con fiori grandi a forma di rosa. Molte varietà di Camelie fioriscono da febbraio a maggio. Altre varietà fioriscono in autunno, da ottobre a gennaio. La combinazione con le sue foglie verdi scuro brillanti fa uno spettacolo attrattivo nel tuo giardino, balcone o terrazza.
5 motivi per coltivare la Camelia nel tuo giardino:
- La Camelia ha un tempo di fioritura unico. Quando le altre piante del giardino non sono ancora pronte, questa pianta brillerà con i suoi grandi fiori colorati in inverno.
- La Camelia è un bellissimo arbusto verde che mantiene il fogliame e conserva il suo valore ornamentale anche senza fiori.
- La Camelia ha dei bellissimi fiori a forma di rosa che possono raggiungere una grandezza di 12 cm. Sono disponibili molte varianti: fiori a fiore singolo, fiori semi-doppi e doppi nei colori bianco, rosa, rosso, lilla e salmone. Esistono anche varietà bicolori.
- Poiché la Camelia cresce abbastanza lentamente, intorno ai 15-20 centimetri all’anno, la pianta non richiede complicate tecniche di potatura.
- Grazie alla sua crescita lenta e alla sua disponibilità in diverse dimensioni, la Camelia è un arbusto ideale per il balcone o da piantare in giardino
CURA
Alla Camelia japonica piace i terreni acidi, leggermente umidi e in grado di drenare un buon acquazzone.
La pianta deve aver subito alcuni attacchi di gelo prima di poter rifiorire.
Sebbene la Camelia sia una pianta perenne, è meglio coprirla per proteggerla in caso di forti gelate
Evitare la disidratazione, soprattutto se la pianta si trova in un vaso o in un contenitore.
A marzo e giugno, aggiungi un po’ di fertilizzante in modo che la pianta produca delle nuove gemme
Non è necessario potare la Camelia
Le radici della Camelia hanno poca profondità, quindi fai attenzione quandi zappi
La Camelia japonica si combina molto bene con altre piante a cui piacciono i terreni acidi come conifere, rododendri, erica, skimmia e verde invernale
Fonte web: Hamiplant bv