AGERATO
La sua capacità repellente, è dovuta alla presenza di cumarina, una sostanza che le zanzare trovano particolarmente sgradita. Predilige un’esposizione in pieno sole o comunque esposta ai raggi almeno per 4/5 ore al giorno.
BASILICO
L’odore del basilico esercita un’azione anti zanzare, grazie all’intenso profumo che l’uomo non percepisce a fondo, ma che colpisce e infastidisce l’insetto al punto da farlo allontanare.
ERBA GATTA (Nepeta Cataria)
E’ un insospettabile ed efficace repellente naturale. Da uno studio condotto lo scorso anno dagli entomologi dell’Iowa State University questa pianta è risultata dieci volte più efficace della DEET contenuta nei repellenti chimici. Molto semplice da coltivare e richiede pochissime cure.
CITRONELLA (Lemon Grass)
Costituisce l’ingrediente naturale maggiormente utilizzato nella formulazione di repellenti anti zanzara. Il caratteristico odore della pianta è in grado di mascherare quelli attrattivi prodotti dal nostro corpo, rendendo più difficile all’insetto la nostra localizzazione.
INCENSO (Plectranthus)
La pianta dell’incenso si adatta bene a qualsiasi terreno e posizionata al sole cresce molto in fretta, le zanzare la detestano!
GERANIO
I gerani profumati sono stati ribattezzati “mosquitaway” proprio per la loro capacità di allontanare le zanzare e i moscerini. I loro fiori profumati sono perfetti per arredare terrazzi e balconi.
LAVANDA
Sta bene ovunque, fiori belli e colorati ed ha un gradevolissimo profumo per l’uomo, mentre al contrario allontana questi insetti molesti.
MELISSA
La melissa officinalis può insaporire tea e tisane. E’ caratterizzata da un profumo simile a quello del limone: è questa fragranza a costituire il vero repellente antizanzara.
MENTA
Oltre ad insaporire pietanze e cocktail è un rimedio naturale per tenere alla larga le fastidiose zanzare, pianta rustica e perenne che si diffonde copiosamente.
ROSMARINO
Non serve solo per insaporire la vostra carne, ma il rosmarino caccia via anche le zanzare. Pianta che non deve mai mancare nell’orto!