CALLICARPA: impreziosisce il giardino con le sue foglie e i suoi fiori dalla primavera all’autunno, ma la sorpresa sono le bellissime bacche viola che ci regala per tutto l’inverno. Di facile coltivazione e robusta, necessita di poche cure e si adatta bene ai giardini a bassa manutenzione.
CARAGANA: arbusto molto elegante e fiorifero, con portamento arcato, ama il sole e terreni freschi e ben drenati. Fiori di color giallo intenso da maggio a giugno.
CHITALPA: fioritura splendida e lunghissima, inizia a giugno e si protrae sino a fine settembre con fiori a trombetta di color lavanda e gola giallo crema, riuniti in panicoli. Ama il sole e i terreni ricchi di sostanza orgnanica, annaffiature regolari e buone concimazioni così da avere fioriture più abbondanti.
ENKIANTHUS: arbusto acidofilo di media grandezza a foglia caduca proveniente dall’Asia, con uno sviluppo tondeggiante con ramificazioni dense, foglie piccole e lanceolate riunite in mazzetti, che dal verde brillante in autunno passano all’arancio e rosso intenso dando un aspetto molto decorativo. In primavera all’apice dei rami spuntano grappoli penduli di fiori campanulati di colore bianco-rosa-rosso. Predilige luoghi semi-ombreggiati e freschi, non teme il freddo e sopporta bene l’inverno.
HYDRANGEA ARBORESCENS: ortensia della serie Teller, selezionata nel 1987 in Svizzera. Foglie obovate verde scuro, fioritura maggio-giugno con infiorescenze piatte, con i fiori sterili a stella di un bel rosso disposti su una singola fila. I sepali sono allungati, interi e leggermente piegati. Questa cultivar è considerata la migliore della serie.
LONICERA CRASSIFOLIA: arbusto eccezionale dalla bellissima forma, adatto anche per coperture di zone di terreno con un altezza massima di 15/30cm. Esposizione sole o mezza ombra. Periodo di fioritura da giugno ad agosto con fiori bianco crema e giallo.
PRUNUS INCISA KOJONOMAI:arbusto a fiore semplice con crescita molto lenta, fiore bianco rosato che sboccia in marzo-aprile prima ancora dell’emissione delle foglie. Ama terreno ben drenato e esposizione sole o mezza ombra. In autunno le foglie diventano di un rosso-arancio.
SALICE FLAMINGO: bellissima varietà di salice decorativo dal colore del fogliame luminoso di tre tonalità, molto appariscente. Ideale sia in terra che in vaso, ma sempre ben drenato, resiste sia in posizioni assolate che in ombra.
SCHIZOPHRAGMA ROSEUM: varietà di ortensia rampicante con foglie cuoriformi di un bel verde scuro che ben contrasta con i piccioli e le venature un po’ rossastre. Infiorescenze con le brattee fiorali di un rosa più o meno intenso a seconda dell’esposizione; predilige la mezz’ombra, ma in climi più freschi ben si adatta anche a posizioni soleggiate.