Anche se siamo ancora in piena stagione fredda, da febbraio la voglia di primavera è già nell’aria. Come sbarazzarsi rapidamente del grigio dell’inverno su terrazzi e balconi? Con i vivaci colori di Viole, Primule e Margherite!
Festival di colore
Le Viole, dai piccoli e grandi fiori e in svariate tonalità, sono i fiori di primavera più popolari. Arancione, rosso scuro, giallo brillante, rosa tenue o azzurro… ne esistono quasi in ogni sfumatura immaginabile. Per accentuare l’espolosione di colore, abbinatele a Primule e Margherite (Bellis) nelle tinte più vivaci: con un mix simile il balcone o il terrazzo diventeranno immediatamente più allegri, pieni di vita e di energia! Se preferite creare invece un’atmosfera più tranquilla e rilassante, date il ruolo di protagonista a una tonalità dominante tenue a cui abbinarne altre tono su tono.
Spring love
Se regali una Viola stai dicendo “Sto pensando a te”, mentre con una Primula dici forte e chiaro: “Tu sei il mio primo amore”. “M’ama, non m’ama?”: per capirlo, basta spogliare petalo per petalo una Margherita…
5 buone ragioni per coltivare queste piante
• Piante rustiche facili da coltivare e quindi accessibili a tutti, anche ai principianti
• Rivivete balconi, giardini e terrazze in un periodo dell’anno in cui molte piante non sono ancora emerse dal loro riposo invernale
• Disponibili in un’ampia varietà di colori e specie, queste piante si fondono molto bene l’una con l’altra per creare graziosi patchwork con colori brillanti
• Utilizzate con altre piante primaverili, si prestano facilmente a bellissime composizioni festive, sia per l’uso esterno che interno
• Le piante danno l’aspetto rurale, che “crescono da sole”, si inseriscono perfettamente nell’attuale forte tendenza “naturale”.
Come mantenerle belle
Viole, Primule e Margherite crescono e prosperano quasi ovunque. Oltre ai soliti vasi, come contenitori si possono usare pentole, vassoi, brocche, ciotole, barattoli, secchielli di latta…
Assicurarsi che abbiano un foro di scarico nella parte inferiore per far defluire l’acqua d’irrigazione. Nessun foro? Non c’è problema! In questo caso, disponete uno strato di idro-granuli sul fondo del recipiente, e il gioco è fatto!
Viole, Primule e Margherite sono fiori semplici e resistenti che richiedono poca cura e in cambio regalano bellezza e allegria. Irrigare solo quando il terriccio risulta secco.
Eliminare di tanto in tanto i fiori appassiti, per sollecitare la produzione di nuovi fiori.
Fonte web: Hamiplant bv