L’Abelia è un arbusto a crescita rapida, molto vigoroso, dotato di foglioline verde intenso e numerosi fiorellini tubolari, presenti sulla pianta per tutta la stagione estiva. Le foglie sono piccole, verde scuro e lucido, bronzee in autunno, mentre i fiori sono bianco-rosati nella Abelia grandiflora, magenta e allungati nella Abelia floribunda.
La A. grandiflora, decidua, fiorisce da giugno a ottobre, mentre la A. floribunda, sempreverde in clima mite, è in fiore da maggio a giugno. Esistono altre specie interessanti, come l’A. chinensis, spesso confusa con il suo ibrido grandiflora, e la A. schumannii, delicata e con fiori lilla.
ABELIA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Ottima come siepe fiorita o bordura, la Abelia crea un bellissimo effetto anche nelle fioriere come pianta singola. Queste piante vanno sistemate in posizioni soleggiate e protette dal vento, dove fioriscono generosamente ma si adattano anche alla mezz’ombra. Sono piante rustiche e resistono a temperature fino a -5° C e al caldo non afoso: se non possono essere piantate in un luogo riparato, gradiscono una pacciamatura con paglia e foglie per proteggere la base dal gelo.
Questa pianta richiede acqua in primavera e in estate se non piove per molto tempo, negli altri mesi bastano sporadiche innaffiature, quando il terreno è asciutto.
In primavera e autunno, si consiglia di fornire un concime granulare a lenta cessione, sul terreno e nelle fioriere. Si adatta a qualsiasi terriccio, purché fertile e ben drenato.
I rami più deboli e troppo espansi si potano dopo la fioritura negli esemplari di A. floribunda e in febbraio dopo la caduta delle foglie nella A. grandiflora.
Fonte web: ITAL-AGRO