I Bulbi estivi sono tutte quelle piante nate da bulbi, tuberi o rizomi, caratterizzate da una sontuosa fioritura estiva. Canne d’India, Dalie, Gladioli, Gigli, Iris, Begonie tuberose, Aglio da fiore, Calle e Fresie sono solo alcune delle specie più facili da coltivare.
Una volta piantate, queste Bulbose durano a lungo e resistono al caldo; sono economiche e si adattano sia alla coltivazione in vaso, sia a quella in piena terra. Molto diffuse, sono amate per la loro lunghissima fioritura, dall’estate fino all’autunno, e per le poche cure che richiedono.
COLTIVARE I BULBI ESTIVI: SIA IN GIARDINO SIA IN VASO
Si piantano a inizio primavera, da febbraio ad aprile, in terra leggera e molto ben drenata, a una profondità di impianto pari al doppio della loro dimensione.
Occorre scegliere un contenitore piuttosto profondo: dal bulbo infatti, nascono radici che scendono in profondità per proteggersi dal caldo e trovare terreno più fresco e umido rispetto a quello superficiale, reso bollente dal sole.
Robuste e resistenti, la loro coltivazione non presenta difficoltà, ma è molto importante ricordarsi di interrare il bulbo in una zona soleggiata, senza il quale la pianta produrrà fogliame ma non fiori.
Un bella idea per la coltivazione in vaso è disporre i bulbi a strati sovrapposti a diverse profondità, per esempio Dalie o Gigli e Gladioli, per ottenere nello stesso vaso fioriture diverse.
Durante la crescita si possono aiutare con un tutore se lo stelo è alto e sottile, come nel caso di Dalie e Gladioli, per evitare che questo si rompa, evitando le posizioni ventose. Le irrigazioni devono essere frequenti, da effettuare quando il substrato si asciuga, anche ogni due giorni in piena estate.
Tra le diverse varietà di Bulbose estive, ci sono anche le meno note ma molto belle Agapanto dai grandi fiori blu, la Crocosmia con petali rossi, rosa o arancione, che fiorisce a fine estate, l’Eucomis, la Tigridia, l’Amaryllis e le profumate Fresie.
Fonte web: ITAL-AGRO