La Gazania è una bella pianta erbacea perenne, spesso coltivata come annuale, caratterizzata da vistosi capolini a forma di margherita, che produce in gran numero da maggio a settembre. I fiori hanno colori vivaci e luminosi, dal giallo all’arancio, dal rosa al rosso fino al marrone, spesso con zonature di tinte diverse.
I capolini, larghi fino a 8 cm, hanno la particolarità di chiudersi di sera, e anche di giorno se il sole viene velato dalle nuvole. Adatta per formare aiuole o bordure, è spettacolare anche in vaso, grazie ai suoi grandi fiori e alle sue foglie lanceolate e dentate, di colore verde scuro.
GAZANIA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Pianta originaria del Sud Africa, si coltiva in pieno sole perché all’ombra fiorisce poco. E’ adatta anche alle zone di mare perché tollera bene la salsedine. Resiste al caldo intenso, ma non al freddo sotto i 5° C, perciò nelle zone con inverni freddi bisogna trattarla come annuale, oppure coltivarla in vaso per poi riporla in serra in inverno al riparo del gelo.
La Gazania si coltiva in terriccio specifico per piante fiorite, fertile e ben drenato, perchè teme molto i ristagni idrici, sopratutto se coltivata in vaso.
Le irrigazioni devono essere abbondanti in primavera e in estate per sostenere la fioritura, mentre da settembre a marzo si annaffia sporadicamente.
In primavera ed estate, si consiglia di concimare con un prodotto liquido, specifico per piante da fiore, diluito nell’acqua d’irrigazione ogni 10-15 giorni.
Fonte web: ITAL-AGRO