[printfriendly]
La Lonicera Chic&Choc appartiene alla famiglia dei caprifogli (Lonicera Periclymenum), piante che in natura sono molto vigorose e che si possono trovare anche allo stato selvaggio, mentre lei è stata “addomesticata” per i giardini più piccoli.
Il nome? ‘Chic’ si riferisce ai sui eleganti e fragranti fiori, rosa e nero che maturano, dall’estate fino all’autunno, sino a virare in albicocca/oro; ‘Choc’ si riferisce allo “shock” che si otterrà dalla sua silhouette, dalle ridotte dimensioni e portata se confrontata accanto a un normale caprifoglio. La sua taglia compatta la rende ideale sia per i giardini medio-grandi che per quelli più piccoli.
Può essere utilizzata come pianta solitaria sul terrazzo, nel patio, in giardino come coprisuolo, come cespuglio da bordura o in miscuglio con altre piante in cassetta o vaso, lasciate che entri nel vostro spazio verde e sarà sicuramente un successo.
E’ ideale anche per attirare gli impollinatori, api e farfalle vanno matte per i suoi deliziosi colori e profumi.
Il fogliame semi-sempreverde porta una gradevole tinta blu-grigio.
LONICERA CHIC&CHOC: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
La Lonicera (o caprifoglio) preferisce terreni fertili, freschi e non troppo drenanti, al sole o all’ombra parziale.
Resistente alle più comuni malattie e a temperature di -20°.
Prima dell’inverno è consigliabile una potatura per ridimensionare la pianta e favorirne il vigore vegetativo alla primavera successiva.
Concimazioni tre volte nel corso dell’anno (primavera, estate, autunno) con fertilizzanti a lenta cessione sono sufficienti.