Realizzare un orto in vaso è una valida soluzione, soprattutto nei mesi freddi, quando il raccolto scarseggia a causa delle condizioni climatiche. Le piante possono essere coltivate in vasi e cassette, da sistemare nelle zone più soleggiate del balcone, protette dai venti gelidi e dotate di copertura nei periodi di freddo intenso.
ORTO IN VASO IN AUTUNNO: QUALI PIANTE SCEGLIERE
Purtroppo il numero di ortaggi da coltivare in vaso è molto ridotto rispetto a quelli coltivabili in orto, ma possiamo comunque puntare su ortaggi da foglia come bietole, cavolo nero, spinaci, radicchi e lattughe invernali. La buona resistenza al freddo è la dote di cavoli, cime di rapa, ravanelli, cicorie da taglio, rucola e valeriana.
Tra gli altri ortaggi invernali troviamo i cavoli, le verze e i broccoli: le notti fredde ne migliorano il sapore e rendono le foglie più gustose. Tipici di questa stagione sono anche i cavolini di Bruxelles, particolarmente resistenti a gelo e neve. Questi ortaggi, generalmente si seminano in estate e il loro ciclo breve li rende pronti per la raccolta entro dicembre.
Se i contenitori sono profondi almeno 50 cm si possono coltivare, sotto teli di protezione, ortaggi come cipolle, aglio e porri, il cui sviluppo sotterraneo li rende meno sensibili ai danni da gelo. Erbe aromatiche come salvia, alloro,rosmarino e timo possono regalare piacevoli aromi tutto l’anno: resistono bene all’aperto fino a novembre-dicembre e sopravvivono al freddo se collocate in angoli protetti e soleggiati.
Per aiutare la crescita delle piante in zone con inverni più rigidi, una piccola serra o tunnel sono la soluzione ideale. Quelle migliori sono dotate di un telo facilmente sollevabile, al fine di arieggiare le colture quando le temperature esterne sono miti e il clima è soleggiato.
Fonte web: ITAL-AGRO