Le piante di cycas hanno foglie gialle, secche, macchiate? Non pensate subito a qualche strana malattia, la cycas è una pianta davvero resistente, molto probabilmente sta solo manifestando i sintomi di una carenza nutrizionale. Già, perché se il concime per cycas non dev’essere abbondante, di sicuro dev’essere completo.
Ecco allora gli elementi che non devono mai mancare nel terreno e i rimedi per recuperare le piante di cycas con foglie ingiallite, secche o macchiate.
CARENZA DI MANGANESE: FOGLIE GIALLE, MACCHIATE O SECCHE
Le Cycas revoluta che risentono della mancanza di manganese sviluppano, di solito a partire da foglie giovani ma pienamente sviluppate, macchie giallastre che successivamente necrotizzano divenendo più scure e tendenti al rosso. Le foglie nuove che si sviluppano in regime di carenza mostrano, in fase di distensione, evidenti deformazioni.
L’effetto della carenza, se non compensata, evolve: le macchie si espandono poco per volta fino a colpire e rovinare l’intera vegetazione, che finisce per seccarsi completamente.
La carenza di manganese è la più grave fitopatia (malattia dovuta a fattori ambientali) di cui possa soffrire la pianta di cycas.
CYCAS CON FOGLIE GIALLE: CARENZA D’AZOTO
Le cycas che soffrono la mancanza d’azoto sviluppano foglie sbiadite, di color verde chiaro, quasi giallo, tonalità completamente differente dal verde scuro che contraddistingue la vegetazione di questa specie. In carenza d’azoto, le cycas si accrescono con difficoltà e mostrano chiari segni di sofferenza.
CYCAS CON PUNTE DELLE FOGLIE INGIALLITE: CARENZA DI MAGNESIO
Se il terreno in cui cresce la cycas è carente in magnesio, le punte delle sue foglie ingialliscono (clorosi). Se la carenza non viene compensata, l’ingiallimento avanza dalle punte verso il centro della foglia, interessando mano a mano tutta la chioma.
COME RECUPERARE UNA CYCAS CON FOGLIE INGIALLITE
Se volete recuperare una cycas ingiallita, la prima operazione da compiere è senza dubbio riequilibrare il contenuto nutritivo del suolo in cui cresce. Come già detto non è una pianta particolarmente esigente in termini di concimazione e, più che la quantità, predilige la qualità, per questo è indispensabile che la soluzione nutritiva adottata sia completa di tutti gli elementi necessari.
Uno specifico concime per cycas con microelementi o un correttore di microcarenze, grazie al suo apporto completo e bilanciato, è in grado di sopperire a tutte le esigenze nutrizionali della pianta agendo su disfunzioni cromatiche e disseccamenti. La sua azione è triplice: evita che le foglie si secchino, favorisce il rinverdimento e rinforza la pianta contro l’azione di agenti esterni.
E ricordate, irrigazioni troppo frequenti e abbondanti possono alterare il contenuto dei nutrienti nel suolo, in particolare l’azoto. Bagnate le cycas solo se serve, ovvero quando il terreno si sarà già asciugato.
Fonte web: VALAGRO – ONEGIARDINAGGIO