L’aptenia cordifolia è una pianta tappezzante succulenta originaria dell’Africa meridionale, molto diffusa in tutta l’area mediterranea. Ha fusti prostrati, ramificati e carnosi, che portano numerose foglioline a forma di cuore allungato, di colore verde brillante.
Da primavera inoltrata fino all’estate produce numerosissimi piccoli fiori a forma di margherita, di colore viola/rosso. Ha uno sviluppo molto vigoroso e tende a riempire tutto lo spazio a loro disposizione.
APTENIA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Solitamente l’aptenia cordifolia preferisce posizioni molto soleggiate, dove la fioritura è più abbondante, ma vegeta bene anche a mezz’ombra e all’ombra, ma con fioriture più ridotte; il terreno più adatto è costituito da una mescola ben drenante di terriccio universale e sabbia, pomice o perlite.
Come la gran parte delle succulente resiste a periodi anche molto lunghi di siccità e si accontenta delle piogge; se si desidera uno sviluppo più rigoglioso, maggiori fioriture, e foglie molto turgide, si consiglia di annaffiare sporadicamente, aggiungendo del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni. In genere possono sopportare temperature vicine ai -5°C.