La Calibrachoa è una pianta simile alla Petunia, caratterizata da fiori piccoli e crescita ricadente ma compatta, conosciuta anche con il nome di “Petunia nana”. Fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre, con una grande quantità di fiori colorati, che creano una cascata spettacolare.
Le Calibrachoa ibride come “Million Bells” e “Superbells”, sono oggi tra le piante più utilizzate per vasi, panieri appesi e per decorare davanzali e aiuole. Si possono poi ottenere splendidi effetti combinando ibridi di diversi colori come giallo, rosso, viola, rosa e arancio.
La lunga fioritura compatta e precoce e la bassa manutenzione, fanno della Calibrachoa, la pianta ideale per arredare giardini e terrazzi, anche per chi non ha il pollice verde e ha poco tempo da dedicarvi.
CALIBRACHOA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Resiste al caldo, alle piogge e a molte malattie, ma teme il freddo e soffre se esposta a temperatura inferiori ai 5° C. Predilige posizioni soleggiate, dove cresce rapidamente e fioritura in abbondanza.
La Calibrachoa va innaffiata regolarmente e in abbondanza, evitando il disseccamento del terriccio e i temuti ristagni d’acqua. I momenti di siccità fanno ingiallire le foglie, per questo motivo vanno evitati, con irrigazioni costati, sopratutto in estate.
Dopo una prima concimazione con un prodotto a lenta cessione, si consiglia di somministrare una volta a settimana durante tutta la stagione vegetativa un concime liquido per piante da fiore.
Al contrario delle Petunie, resiste bene al vento e si riprende velocemente dopo le piogge. Per la coltivazione in vaso si può utilizzare un comune terriccio per piante da fiore, fertile e ben drenato.
La rimozione dei fiori appassiti non è indispensabile, ma stimola una fioritura ancora più abbondante.
Fonte web: ITAL-AGRO